.

  .

La resistenza al vento è un fattore importante non solo per la durata nel tempo della tenda, ma anche in termini di sicurezza.


Le tende da sole hanno una propria classe di resistenza al vento, che viene attribuita dopo averla sottoposta a diversi test di laboratorio, come prescritto dalle normative della Comunità Europea.

La marcatura CE delle tende da sole, è obbligatoria dal 01/03/2006, certifica che il prodotto è stato testato alla prova di “Resistenza al carico del vento”, con il metodo di prova previsto dalla norma UNI EN 1932, per capire i requisiti di prestazione stabiliti dalla norma UNI EN 13561.

Le classi di resistenza hanno valori che vanno dallo 1 al 3 :

  Classe 1 = velocità del vento 28 km/h – 40 N/m – Scala di Beaufort 4 Vento moderato “Sollevamento di polvere e carta. I rami sono agitati.”
  Classe 2 = velocità del vento 38 km/h – 70 N/m – Scala di Beaufort 5 Vento teso “Oscillano gli arbusti con foglie. Si formano piccole onde nelle acque interne.”
  Classe 3 = velocità del vento 49 km/h – 110 N/m – Scala di Beaufort 6 Vento fresco “Movimento di grossi rami. Difficoltà ad usare l’ombrello.”


La classificazione varia in funzione del modello della tenda e della misura di riferimento.

Tuttavia anche l’ancoraggio della struttura è molto importante. Una buona installazione del prodotto, quindi , è fondamentale affinché la resistenza al vento già certificata venga valorizzata.

Share by:
www.novagengal.it